Che cosa fa il Seo Specialist

Che cosa fa il Seo Specialist? 

Il SEO (Search Engine Optimizzation – ottimizzazione del motore di ricerca) Specialist è un professionista esperto, specialista delle tecniche e delle strategie per ottimizzare un sito web(SEO). È colui che conosce i “segreti” dei motori di ricerca e soprattutto sa attuarli, metterli in pratica al fine di ottenere risultati ottimali in termini di posizionamento.

Ma quali sono le conoscenze che un Seo Specialist  deve possedere?

Innanzitutto sono fondamentali le conoscenze di base di un computer e di internet: in particolare deve sapere a cosa serve un WEB SERVER e come si utilizza, come si compra e si configura uno spazio web e come si sceglie l’hosting. Deve essere in grado di istallare e configurare anche il CMS(Content management system).

Inoltre deve avere conoscenze di HTML, che serve per creare le pagine web,  cos’è un file CSS, il Php(che è un linguaggio di programmazione utilizzato per il web), il Javascript, Flash.

Pur non conoscendo minimamente questi linguaggi, deve sapere di cosa parlano e a cosa servono.

Infine, ed è la cosa fondamentale, deve conoscere ed applicare le tecniche e le strategie SEO conosciute. Naturalmente non basta conoscere le tecniche ma vanno provate e sperimentate caso per caso per affinarle al progetto specifico.

Inoltre deve aggiornarsi: la tecnologia va avanti e le modifiche, gli aggiornamenti avvengono quotidianamente. Come: leggere

Pertanto bisogna sempre tenersi aggiornati, come? Leggere le news, i cambiamenti, ci sono gruppi su facebook che parlano di Seo e web in generale, forum etc…

Il Seo Specialist come analista.

Il SEO Specialist può essere definito anche come “analista”. Il lavoro più importante del SEO Specialist infatti è quello di analizzare, valutare, rilevare dati (dai competitors, dai motori di ricerca, dal proprio sito), interpretarli per poi attuare le strategie più opportune.

I dati di un sito web che vanno analizzati sono molteplici e ci vuole una buona dose di pazienza e capacita analitica: nello specifico alcuni dati da controllare più accuratamente sono quelli sul posizionamento, la quantità di visite ricevute, le keywords utilizzate e ottimizzate, il tempo di permanenza su un sito web, la frequenza di rimbalzo. L’analisi e la valutazione dei dati fa parte di un ciclo continuo cui seguono gli aggiustamenti (se è il caso) per poi proseguire ancora con l’analisi e la valutazione dei dati.

Il lavoro di un SEO Specialist non si esaurisce in un periodo limitato di tempo. Se un sito web, raggiunto un buon risultato (come ad esempio la prima pagina di Google), vuole mantenere la posizione, deve avere uno specialista SEO che fornisce consulenza e ottimizzazione duratura nel tempo, in quanto un’ottimizzazione SEO può esser positiva per oggi, ma non per domani in quanto il motore di ricerca può cambiare in corsa i parametri di valutazione.

Il SEO Specialist deve avere molto chiari gli obiettivi da raggiungere; a tale proposito stila un

piano/programma per raggiungere questi obiettivi. Innanzitutto deve capire se questi obiettivi sono realizzabili e raggiungibili.

La formazione del SEO Specialist

Ma quale è il percorso di studi di un Seo Specialist? Purtroppo non esistono lauree o percorsi di studio specifici per questa professione. Le lauree informatiche o di comunicazione possono essere di aiuto in quanto si avvicinano alla professione ma difficilmente trattano questa materia.

Esistono invece corsi online (o anche off-line) che possono sopperire alla mancanza di conoscenze in questo ambito. Inoltre, direi fondamentale, è l’esperienza sul campo, il provare in prima persona i risultati: è questa un’ottima scuola. Esistono, infine, anche numerosi libri che trattano l’argomento. Insomma, di materiale ce n’è molto, basta solo cercarlo.

Qual’è la sede di lavoro del Seo Specialist?

Il Seo Specialist è una figura che ha molteplici possibilità per poter fare questo lavoro: può lavorare in un’azienda (come una web Agency che fornisce servizi di creazione siti web) oppure per un’azienda (qualsiasi azienda che possiede un sito web) oppure può lavorare in proprio, come freelance.

Quanto guadagna il SEO Specialist?

Il guadagno dipende da diversi fattori e non sempre è quantificabile a priori:

dipende dall’esperienza e dalle proprie capacità.

Se è una azienda che lo richiede come dipendente, il fattore principale potrebbe essere l’esperienza, mentre da freelance, il raggiungimento degli obiettivi è un ottimo biglietto da visita per aumentare il fattore remunerativo. Comunque non c’è una regola precisa ed ognuno propone il suo prezzo come meglio crede.

Il SEO Specialist lavora da solo o ha bisogno di altre figure che collaborano con lui?

La risposta a questa domanda è sì: ci devono essere delle figure che lo supportano. Ma quali sono? Andiamo a scoprirlo.

I professionisti che lavorano a stretto contatto con il SEO Specialist (soprattutto in ambito di un team di una web agency) sono soprattutto i programmatori e i web designer. A meno contatto, si mantengono i graphic designer e il web marketer (anche se spesso, il seo specialist viene confuso con questa figura oppure vengono chiesti lavori di web marketing a uno seo Specialist).

Nulla toglie al SEO Specialist di avere anche conoscenze di Web Marketing e proporsi anche come questa figura professionale. Ma non bisogna confondere il SEO con il web marketing. Possono essere due concetti simili e che lavorano in simbiosi, ma sono differenti.

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