Che cosa è il SEO (Search Engine Optimization)

Che cosa è il SEO?

Spesso ci capita di sentire questa domanda: Che cosa è il SEO? Proviamo a fare chiarezza su questo argomento.

Il Search Engine Optimization comprende tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web nella SERP (Search engine results page, risultati di ricerca) di un motore di ricerca, oltre a facilitare la rilevazione del sito stesso agli “spiders”, ovvero gli strumenti con cui i motori di ricerca, riescono a “trovare” i siti web pubblicati online.

Primo passo: l’indicizzazione

Indicizzazione e posizionamento spesso sono termini a cui erroneamente si attribuisce lo stesso significato.
L’indicizzazione ha lo scopo di fare in modo che tutte le pagine di un sito web siano contenute nel
database del motore di ricerca, ovvero, siano “ricercabili” dagli utenti.

Il posizionamento

Il posizionamento ha lo scopo di migliorare la posizione di un determinato sito web nelle pagine dei risultati di ricerca (tenendo conto delle varie parole chiave ricercate).
Per fare un esempio più concreto:
Quando si cerca un qualcosa sui motori di ricerca, ad esempio Google, questo mostra dei risultati
organizzati e impaginati.

L’utente medio non cerca/clicca oltre la terza pagina del risultato di ricerca. Come è risaputo, le prime pagine di una ricerca sono quelle più visualizzate, pertanto, l’obiettivo della Search Engine
Optimization è quello di portare il più in alto possibile (prima pagina!) un sito web, nella ricerca di alcune parole chiave (keywords).

SERP (Search Engine Result Page)

Che cosa è la SERP?
Il concetto del SERP (acronimo dall’inglese SEARCH ENGINE RESULT PAGE), tradotto in
“pagina dei risultati del motore di ricerca” consiste in una serie di risultati disposti ad elenco che
visualizza un utente dopo che ha effettuato una ricerca su un motore di ricerca (google, yahoo, bing, etc…). Esempio di SERP

che cosa è il seo

 

 

 

 

 

 

La posizione di un determinato annuncio per un sito web nella SERP di un motore di ricerca, rileva l’importanza che un motore di ricerca ha dato a quel sito web in base alle keyword ricercate.

ciò significa che se scrivo la mia “parola chiave” nella ricerca, e il mio sito compare tra le prime
posizioni, vuol dire che il motore di ricerca ha assegnato una buona posizione rilevando il mio
sito di qualità per quanto riguarda la ricerca di quella parola chiave.

Ciò significa che l’ottimizzazione SEO sul sito web è stata effettuata in modo positivo. Raggiungere le prime posizioni di una result page, è diventato un lavoro non proprio facile (nè tantomeno breve). Bisogna tener conto di moltissimi fattori, tra cui i maggiori competitors che da anni, lavorano sul fattore SEO per determinate parole di ricerca.

Clicca qui per approfondire!

 

Precedente Perché investire in Web Marketing? Successivo Che cosa è il Search Engine Marketing?